Chiesa del Santissimo Sudario dei Piemontesi all'Argentina
La Chiesa del Santissimo Sudario dei Piemontesi all’Argentina, sorge nel cuore di Roma, in una stradina che collega Largo Argentina con Piazza Vidoni. La chiesa, perla del barocco romano, è incastonata tra la Chiesa di Sant’Andrea della Valle e quella di San Biagio e Carlo ai Catinari.
La Chiesa del Santissimo Sudario si trova nei pressi di Largo Argentina, nel centro storico di Roma, venne costruita agli inizi del 1600 dall’architetto Carlo di Castellamonte per venire incontro alle esigenze di una confraternita di Piemontesi residenti a Roma, i quali avevano come obiettivo quello di venerare la reliquia della Sacra Sindone conservata a Torino. Ampliata intorno al 1670 la chiesa da Carlo Rainaldi, dopo l’Unità d’Italia la chiesa passò sotto il patronato di Casa Savoia e nel 1948 sotto quello della Presidenza della Repubblica Italiana.
L'interno si presenta a navata unica con due cappelle laterali e nell’altare maggiore conserva un dipinto seicentesco raffigurante "La Pietà" opera di Antonio Gherardi, oltre ad una riproduzione a grandezza naturale della Sacra Sindone, donata alla chiesa da Papa Clemente VIII.
Via del Sudario, 47
00186 Roma
tel. 06-46.99.24.09
fax 06-48.46.12
Scopri gli itinerari correlati
Apprezzare le bellezze del nostro territorio attraverso i nostri itinerari.
Lascia un commento